domenica 22 settembre 2013

Recensione: La Bambina Senza Cuore (Emanuela Valentini) (Lady Draculia)

Titolo:La bambina senza cuore
Autore: Emanuela Valentini
Editore: Speechless Books
Pagine: 300
Prezzo: n/a

Il mio voto


 Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato. Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L’incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall’animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un’antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità.


La mia opinione

Gli affezionati lettori del blog si saranno oramai abituati al mio stile di scrittura e sicuramente avrete compreso che non amo gli schemi, non percorro un'esatta "strada tracciata" per scrivere una recensione, soprattutto odio essere prolissa, mi annoio io stessa XD 
Non sarò mai precisa nel riportare la trama, nel parlavi dei personaggi, ma cercherò di raccontarvi le emozioni, le sensazioni, i colori e gli odori di un libro. Forse non sarà una mossa vincente, ma il passare inosservata non mi è mai dispiaciuto :)


Perciò ora chiudete gli occhi della mente e ascoltate:





l'aria è umida ed intrisa di quell'odore di erba bagnata e fango dopo una forte pioggia; il sole è timido e le voci delle persone lungo le vie della città sono leggere e timorose....Siamo a Whisperwood. Cittadina inglese, cupa dove un bosco antico ne delimita il confine e nasconde un cimitero d'anime senza redenzione. E' qui, nel lugo dove i morti non dovrebbero mai incontrare i vivi, che Lola vive. Una bambina, una figlia di strega, né viva né morta ed i suoi amici: Bianco un angelo di pietra, Rufus un gargoyle che si crede un cane, il Poeta che ha perduto la memoria; nel mausoleo i giorni si susseguono senza tempo. 


In città, invece, il sindaco Morris è un uomo di quasi 40 anni continuamente afflitto dai suoi problemi, schiacciato dai ricordi ed egoista che non riesce a dare al figlio Nathan ciò di cui ha bisogno: l'affetto di un padre. 
Sarà in un momento di afflizione e tristezza che Nathan scoprirà Lola al sepolcreto e quel mondo arcano che si nasconde al di là del bosco vicino al fiume. E sarà da quel momento che comparirà un strana vecchietta, Rosie Maud di 107 anni che vive con il suo esercito di animaletti di pezza... Le sorti dei personaggi prenderanno pieghe inaspettate fino alla verità ed alla Vita.

Che gioia immergersi in una favola gotica dallo stile impeccabile che richiama la letteratura inglese dell'800! L'autrice, ad ogni inizio capitolo, ci regala le citazioni meravigliose di grandi poeti come Lord Byron, P.B. Shelley e John Keats perfette, quasi come un riassunto degli accadimenti.  "La bambina senza cuore" è un progetto artistico di altissimo livello che merita un posto di rilievo nella libreria di ogni vero lettore. Un piccolo capolavoro dark che ci insegna a non temere ciò che non sconosciamo, che agli errori si può rimediare se solo lo si vuole con tutto se stessi, che basta l'amore. 
Amore non è la parola zuccherosa e inflazionata che si utilizza a random, ma è qualcosa capace di dare la vita e di toglierla. Ed un cuore fa sempre la differenza. 

“Comprendo che per chi non è avvezzo a scrutare l’invisibile, non è sempre semplice vedere. Ma non tutto quello che vedi è reale. E non tutto quello che non vedi non esiste solo perché non è possibile vederlo”


2 commenti:

  1. Mi è piaciuta molto la tua recensione. Anch'io ho molto apprezzato le citazioni a inizio di ogni capitolo, ne ho segnata più di una. Mi sono tanto affezionata a Rosie Maud :'( avrei voluto leggere molto di più riguardo la sua infanzia, spero vivamente in un prequel *-*

    RispondiElimina
  2. Idem con patatine! Io ho amato tantissimo Lola e il Poeta e Rosie Maud è magica in tutti i sensi! Spero che l'autrice decida davvero in un prequel perchè merita tantissimo *-*

    RispondiElimina