domenica 22 settembre 2013

Esce il 24 Settembre negli USA il seguito di Shining

Danny Torrace
Sono sicura che molti di voi ricorderanno Shining, uno dei capolavori dell'indiscusso re del terrore: Steven King. Il romanzo in questione venne pubblicato la bellezza di 36 anni fa e da allora molti lettori (nonché spettatori del'indimenticabile trasposizione cinematografica ad opera di Kubrick) hanno sperato in un seguito, magari incentrato sul piccolo Danny Torrace.

Bene, a quanto pare King ha deciso di placare l'insaziabile curiosità dei suoi lettori, apprestandosi a pubblicare "Doctor Sleep", l'attesissimo sequel di Shining. La cosa divertente è che King ha preso questa decisione dopo essere stato fermato più volte da alcuni fan che avrebbero desiderato sapere di più in merito al personaggio.


Danny, l'incubo non sembra avere fine nemmeno da adulto
La copertina di Doctor Sleep di Stephen King
La copertina
Il 24 Settembre uscirà dunque "Il Dottor Sonno", traduzione letterale del titolo del romanzo, per il quale ancora non si hanno notizie in merito ad una possibile pubblicazione nel nostro paese. Come annunciato, "Doctor Sleep" è incentrato sulla figura di Danny Torrace, ormai medico di mezza età che lavora in un ospizio ed utilizza i suoi poteri psichici per accompagnare dolcemente i malati terminali verso il sonno eterno (ecco dunque il perché del titolo "Doctor Sleep" che ricorda il soprannome di Danny da bambino ovvero "Doc"). Danny, aiutato da un gatto veggente, dovrà proteggere una bambina dalla tribù dei The True Knot il cui obiettivo è quello di saziare la propria fame. Si, perché gli appartenenti a questa tribù non sono altro che esseri immortali assetati di una sostanza prodotta da bambini che possiedono lo shining, come appunto la piccola Abra Stone. La bambina possiede infatti capacità di gran lunga superiori a quelle del nostro Doctor Sleep, tanto da aver predetto il disastro delle torri gemelle dell'11 Settembre, senza contare un episodio legato al suo compleanno, quando fece volare ogni singolo cucchiaino sul soffitto della stanza in cui si trovava per festeggiare.


Questa volta è Stephen King ad avere paura dei lettori
Jack Nicholson in Shining
King si dichiara piuttosto nervoso per l'imminente uscita di Doctor Sleep e teme un'eventuale delusione da parte dei suoi accaniti lettori. C'è infatti da dire che le aspettative per questo sequel sono alle stelle, come dargli torto? intanto noi ci auguriamo che Doctor Sleep venga tradotto al più presto anche in Italia. Stando alle prime voci si tratterebbe di un libro più adulto e maturo, epico ma con qualche punta di gore. Insomma, incrociamo le dita ed aspettiamo, ma intanto vi lasciamo con il video della lettura del primo capitolo ad opera dello stesso King. Lo trovate qui.

Voi avete intenzione di leggerlo? :)

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora che esca anche da noi, mi chiedo solo se è il caso di "ripassare" Shining...

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, secondo me non c'è bisogno di ripassare il romanzo :) a meno che tu non sia un'accanta fan di King, in quel caso perché non immergersi di nuovo nelle atmosfere di questo capolavoro? (a proposito, io ho una vecchissima edizione che acquistò mia mamma, si chiama "Una splendida festa di morte") :)

    RispondiElimina